FUNAMBOLO DELLA MUSICA

di Alex Baudo e Teresa Giulietti (Melbourne – Australia, 5 gennaio 2023, ore 10:21) Da pochi giorni si è inaugurato un nuovo anno, nell’aria si respira l’euforia dell’inizio e il desiderio condiviso che tutto si avveri. In quel “tutto” si racchiude l’essenza dell’essere umano. Quando le cose vanno male ci …

da LE TUE MANI MI ABITANO

Le mamme, come i figli, non dovrebbero ammalarsi mai. Non dovrebbero soffrire. Toccarsi la testa e poi chiudere gli occhi per spegnere la luce. Né finire in un letto d’ospedale con le sponde alte e le lenzuola spesse come tappeti, se non per partorire figli coi piedini che sanno di …

DUE CUORI MATTI

Il nostro incontro «Aaa amico mio, quaaando a casa tornerai e vedrai la mia ragazza, devi dirle tutto quello che mi sento deeentro il cuor…». Da non credere. Tony era esuberante e aveva un modo assolutamente personale di destreggiarsi sulla scena, di muovere il corpo sceccherando i fianchi, un po’ …

Risarcimento emotivo

(da MIO PADRE LITTLE TONY di Teresa Giulietti &Cristiana Ciacci – BERTONI editore) La mia fame era insaziabile, ci fosse stato un farmaco capace di ammansirla, lo avrei pagato oro pur di averlo. Fame di attenzione. Di sguardi accorti. Di calore. Di famiglia. Sbavavo dietro a quelle in apparenza perfette …

Una perfetta immobilità

(da “I colori della fragilità” ZONAcontemporanea ed.) “Tu credi di sapere sempre tutto, vero? Anche cosa fa per me?”. Si alza dallo sgabello girevole, mi raggiunge, la osservo come se fosse una sconosciuta: le ciocche di capelli scuri che le ricadono lungo il collo abbronzato, la forma tonica delle braccia, …

Pura Vida – Capitolo IV

… Ho capito che si è forti solo quando si accetta di poter fallire, Matilde. E questa non è né una scorciatoia, né una mongolfiera di luoghi comuni. Solo l’unica verità che posso accettare come vera. Alle dieci in punto l’autista parcheggia l’auto davanti al mio albergo. Mi piace a …

Pura Vida – Capitolo III

“Mi chiedo perché sia avvenuto proprio lì” le dico “con tutte le cabine che avrebbe avuto a disposizione per lasciarmi, ecco…”. Ecco, niente!Ecco, e ora cosa faccio? Seguita ad ascoltarmi, annotando di tanto in tanto qualcosa sulla sua agenda di pelle verde oliva. La guardo quasi di nascosto, con pudore, …

Pura Vida – Capitolo II

“Pura Vida” mi saluta Aleandro, il ragazzo alla reception dell’Hotel, un moraccione niente male dallo sguardo profondo che potrebbe essere scambiato per un italiano del Sud. “Qué tal esta’ usted?” mi porge la mano. Anche se è la prima volta che c’incontriamo ho come la sensazione di conoscerlo da sempre. …

Pura Vida – Capitolo I

“Pura Vida” mi saluta Aleandro, il ragazzo alla reception dell’Hotel, un moraccione niente male dallo sguardo profondo che potrebbe essere scambiato per un italiano del Sud. “Qué tal esta’ usted?” mi porge la mano. Anche se è la prima volta che c’incontriamo ho come la sensazione di conoscerlo da sempre. …

Pura Vida – Preludio

Romanzo di viaggio e d’amore. Ciò che per il bruco è la fine del mondo, in realtà è una bellissima farfalla. (LAO TSE) Preludio “Anche tu prendi l’autobus del cielo?”.Il bimbetto biondo avrà su per giù cinque anni e un sorriso da togliere il respiro. “Io non ho mica paura …