Un libro aziendale è un testo che riguarda un’impresa oppure un imprenditore, raccontandone la storia, i valori e ciò che li rende unici all’interno del mercato in cui operano. Si tratta di una potente scelta di marketing, oltre che un’alternativa (o un’integrazione) a una comunicazione di tipo digitale.
Raccontare il percorso di un’azienda, dall’idea che l’ha fatta nascere fino al punto in cui si trova oggi, non è solo un modo per far conoscere il prodotto o il servizio che quell’impresa offre, ma diviene un potente strumento per differenziarsi e comunicare una realtà imprenditoriale a 360 gradi.
Un libro aziendale può contenere molte cose, tra cui:
- L’identità dell’impresa
- La sua storia e le tappe fondamentali della sua evoluzione
- Le persone che ne fanno parte
- La sua mission e i valori
- Le idee e i principi che la guidano
- Il lavoro quotidiano
- La cultura aziendale
- La responsabilità sociale e l’impegno etico
Poiché la storia di ogni brand è diversa dalle altre, un libro aziendale è sempre qualcosa che viene “cucito” su misura per l’impresa o l’imprenditore, così che possa trasmetterne l’essenza in maniera coinvolgente e lasciare un’impressione duratura.
A chi si rivolge un libro aziendale?
Scrivere la storia di un’azienda è un’operazione che si rivolge a molti lettori, tra cui:
- Potenziali clienti
- Investitori
- Partner
- Fornitori
- Dipendenti
In generale, una storia aziendale ben scritta, narrata in modo chiaro ed emozionante, che racconti l’essenza del brand, i suoi successi, le azioni intraprese, è un modo per catturare l’attenzione di molte tipologie di lettori, avvincerli e trasformarli in clienti o partner affezionati.
Un libro aziendale può avere anche un fine motivazionale: in questo caso, oltre alla storia dell’impresa, è presente anche una parte didattica in cui si condivide, ad esempio, un metodo, un insieme di atteggiamenti, un modo di stare sul mercato, delle strategie per affrontare le difficoltà, dei casi di successo di adattamento al cambiamento. Approcci, cioè, che possono diventare una fonte d’ispirazione per un pubblico molto più esteso.
Perché scrivere un libro aziendale?
Scrivere un libro aziendale serve a comunicare in maniera appassionante ciò che fa un’impresa o un imprenditore, permettendo di farsi conoscere in modo approfondito dai clienti e dagli stakeholder. Un libro che racchiude la storia di un’azienda e i motivi per cui è unica sul mercato, inoltre, può essere utilizzato in molti modi. Ad esempio:
- Valorizzare la storia di un brand
- Differenziare lo storytelling aziendale
- Acquisire nuova clientela
- Fidelizzare chi è già cliente
- Far conoscere una o più persone specifiche (ad esempio founder, o leader) a un pubblico più vasto
- Consolidare una posizione all’interno del proprio mercato di riferimento
- Trasmettere conoscenze approfondite riguardanti un particolare settore
- Conquistare nuove fette di mercato
- Fornire informazioni più approfondite a partner, fornitori, investitori
- Sottolineare il valore delle persone che lavorano in azienda
- Celebrare l’anniversario di fondazione o un’altra occasione speciale
- Fare un regalo di Natale ai dipendenti
Quali imprese dovrebbero scrivere un libro aziendale?
Qualunque impresa può scrivere un libro aziendale, siano esse piccole, medie o grandi: ogni realtà è meritevole di essere raccontata e valorizzata.
Un libro aziendale è adatto anche agli imprenditori che desiderano lasciare una testimonianza del proprio lavoro e dei risultati raggiunti, ma anche ai liberi professionisti, che possono così farsi conoscere in maniera più approfondita.
Come si scrive un libro aziendale?
Come per i libri autobiografici, è fondamentale creare una narrazione autentica e coinvolgente che rifletta l’essenza e i valori fondamentali della realtà imprenditoriale in questione. Per questo, un libro aziendale non è mai pura autocelebrazione, ma racconta qualcosa di vero, le difficoltà affrontate, le sfide incontrate, i cambiamenti che hanno portato a raggiungere i traguardi. In questo modo i lettori entreranno in contatto con un qualcosa di autentico, che si farà ricordare a lungo.
La realizzazione di un libro aziendale avviene seguendo varie fasi:
- La ricostruzione della storia aziendale: in questa fase si raccolgono informazioni sul percorso dell’impresa, dal principio fino agli sviluppi chiave che ne hanno determinato lo sviluppo, le sfide affrontate, l’evoluzione del brand, i cambiamenti intercorsi negli anni e così via.
- Raccolta di altre informazioni: quici si concentra su tutto ciò che è importante conoscere per costruire un grande libro aziendale: dalle informazioni sui prodotti o servizi (se non sono già emersi dalla prima fase) al sistema di valori, la visione, la cultura, i principi, le credenze che guidano la vita in azienda.
- Eventuale raccolta di testimonianze: è possibile includere nel libro la testimonianza di qualcuno che conosce bene l’impresa. Serve a rafforzare il racconto di un’identità imprenditoriale e mostra come questa viene percepita all’esterno. Possono pervenire da molti interlocutori: clienti, partner, dipendenti, conoscenti.
- Impostazione del libro: una volta che si sono raccolte tutte le informazioni necessarie, si pianifica quale sarà la struttura del libro, quali parti lo comporranno e come saranno “disposte” all’interno del testo.
- Scrittura: Si passa alla prima stesura del libro.
- Post-produzione: in questa fase il testo viene riletto, corretto e riscritto finché non assume la sua forma definitiva.
Oggi per un’azienda è fondamentale raccontare sé stessa al mercato in modo strategico e incisivo. Un libro aziendale è un potente strumento di marketing che può giocare un ruolo importante non solo nell’acquisizione o fidelizzazione dei clienti, ma anche nell’accrescere il successo dell’impresa e i suoi sviluppi futuri.
Se hai bisogno di aiuto con la scrittura del tuo libro aziendale, invia un messaggio senza impegno.
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Media dei voti: / 5. Voti totali:
We are sorry that this post was not useful for you!
Let us improve this post!
Thanks for your feedback!