Le due età, Marsilio editori – Venezia 1999
Laura è una studentessa universitaria innamorata dell’arte e del cinema, orfana di padre, vive con la madre e la sorella nella sua città, Parma. Un pomeriggio a teatro conosce un uomo elegante, molto più anziano di lei: Alberto Rivoli che, poi, scopre essere uno scrittore di successo. Laura si abbandona alla passione e alla scoperta di una vita ricca di sorprese, cercando di sfuggire agli occhi indiscreti della gente e anche al giudizio di una madre che non accetta di vedere la figlia abbracciata ad un uomo dai capelli bianchi. Un viaggio in Africa permetterà loro di vivere in libertà quella tenera passione, ma…
La Mercenaria dei sogni, Borelli Pizzo Nero – Modena 2001
Vincitore del premio nazionale di letteratura erotica, La Dolcetta d’oro di Fiuggi. Attraverso un linguaggio fluido e poetico, l’autrice racconta la relazione di Sylvia, una giovane donna parmigiana, con Francesco che rappresenta la norma, le aspettative di una educazione borghese, sostituito da Ros, una bella prostituta. Un amore saffico, travolgente, metterà in discussione tutte le sue certezze e le farà vivere un caleidoscopio di forti emozioni.
Pura Vida, Edigiò edizioni – Milano 2008
Francesco e Matilde, una coppia innamorata, esemplare. Un giorno, dopo un breve confuso commiato, lui sparisce con la sua valigia rossa piena di segreti inconfessabili. Per tre lunghi anni Matilde lo cerca ripercorrendo ogni momento della loro relazione. Chi è veramente suo marito? Quando lei sta cercando di ricostruirsi una nuova vita, arriva una lettera dal Costa Rica, in cui Francesco si apre come mai aveva saputo fare. Matilde parte senza alcuna certezza e lo riabbraccia tra le cascate della foresta pluviale. Cosa è successo a Francesco di tanto sconvolgente? Torneranno insieme?
Bellezza etica, etica della bellezza – Cosmpopolis edizioni – Torino 2013
L’autrice, naturopata psicosomatica, ci guida, di secolo in secolo attraverso la storia della bellezza della cosmesi. Curiosità e aneddoti, ricette e consigli, schede e test per conoscersi a fondo e trovare la propria armonia interiore e la propria bellezza autentica, naturale e “cruelty free”.
La bellezza è nel cuore, Cosmopolis edizioni – Torino 2016
L’autrice, naturopata ed esperta in psicosomatica, ci accompagna in un viaggio alla scoperta del nostro cuore. Organo vitale complesso ma anche centralina delle emozioni, scrigno di saggezza antica, sorgente di verità e forza che troppo spesso la ragione ignora. Ricette di fitoterapia, alimentazione naturale e cuoresca, percorsi guidati di meditazione per “vivere di cuore” e aiutarci a comprenderne il misterioso linguaggio.
Parma meravigliosa, EDS Edizioni della Sera – Roma 2019
Parma è un tesoro che custodisce meraviglie inestimabili, alcune note in tutto il mondo e altre sconosciute anche agli stessi parmigiani. In questo viaggio dei sensi l’autrice crea un percorso in cui mescola storia e mito, aneddoti e suggestioni intime.
I colori della fragilità, ZONAContemporanea – Genova 2020
Laura è una quarantenne che scrive romanzi e sceneggiature. Dopo anni in giro per l’Italia, decide di fare ritorno alla città natale, Parma. Ma l’incontro con i nuovi vicini di casa si rivela sorprendente: a cominciare da June, scultrice ruvida e seducente, con la quale nasce un sodalizio che abbatte molti luoghi comuni sull’amore. Più di tutti, però, viene travolta da Lorenzo, il bambino dalle ossa di vetro, dodici anni, arguto e premuroso, dotato di un’intelligenza formidabile, ma affetto da una grave malattia che gli impedisce di frequentare la scuola. Lui diverrà il suo maestro di vita e…
Mio padre Little Tony, Bertoni editore – Perugia 05/2021
Un libro confessione della figlia dell’Elvis italiano che, avvalendosi della collaborazione di Teresa Giulietti, scrittrice e ghostwriter parmigiana, ripercorre emotivamente la sua vita e il rapporto complesso tra una figlia affamata di amore e un padre troppo spesso distratto e assente che l’avrebbe voluta più simile a lui “meno complessa, più leggera, una cittadina del mondo”. Cristiana, attraverso aneddoti molto privati, rivela un padre del tutto impreparato a quel ruolo, un uomo bellissimo, tenace, sognatore, sempre in partenza; a ogni ritorno, la valigia piena di regali per la sua Cris. Alla ricerca di continue attestazioni da parte delle donne e con una visione della vita in totale contrasto con i reali bisogni di Cristiana bambina, Cristiana adolescente e poi Cristiana giovane donna, che avrebbe desiderato soltanto una famiglia da abitare, radici solide per non volare via, lei che “bulimica d’amore” cade vittima dell’anoressia.